Sostienici

  • Cerca nel sito
  • Youtube
  • Facebook
  • Instagram
  • Login


  • Prof. Francesco Donatelli

    Comitato Scientifico

    Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano (1980).
    Specializzato in Cardioangiochirurgia presso l’Università di Padova (1985). Idoneità all’abilitazione a Primario in Cardiochirurgia – sessione 1989.
    Da Dicembre 2013 ad oggi Direttore Divisione di Cardiochirurgia Universitaria Istituto Clinico Sant’Ambrogio di Milano – Gruppo San Donato
    Dal 2013 ad oggi Direttore Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia dell’Università degli studi di Milano
    Da Novembre 2002 ad oggi Professore Ordinario di Cardiochirurgia dell’Università degli Studi di Milano
    Docente ordinario della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica dell’Università degli Studi di Milano; Docente ordinario della Scuola di specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Milano; Docente ordinario della Scuola di specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva II dell’Università degli Studi di Milano Dal 2001 ad oggi Responsabile Organizzativo e Tutore dell’attività Cardiochirurgica del cardiothoracic surgery department – South Valley University-Sohag faculty of medicine (Repubblica d’Egitto).
    Dal Febbraio 2003 a Novembre 2012 direttore della Divisione di Cardiochirurgia a dell’IRCCS Multimedica di Sesto San Giovanni in convenzione con Università degli Studi di Milano.
    Da Gennaio 2009 a Novembre 2012 Direttore del Dipartimento Cardiovascolare e Metabolico Interospedaliero dell’IRCCS Multimedica.
    Dal 2003-2004 al 2010 Direttore del Dottorato di Ricerca in Scienze Chirurgiche e dei Trapianti dell’Università degli Studi di Milano. Nel 2007 Consultant per l’attività Didattica e clinica in Chirurgia Cardio-Toracica dell’Università di Pristina (Kosovo).
    Dal 1990 al 2002 Professore a Contratto per l’insegnamento di tecniche di prelievo e di preservazione del cuore a scopo di trapianto, Scuola di specializzazione di chirurgica Toracica- Università degli Studi di Milano.
    Da Ottobre 1998 ad Ottobre 2002 aiuto corresponsabile di Cardiochirurgia presso l’Istituto Malattie dell’Apparato Cardiovascolare e respiratorio dell’Università di Milano (IRCCS Ospedale Maggiore di Milano)
    Dal 1991 al 1998 aiuto corresponsabile di cardiochirurgia presso l’Istituto di Malattie dell’apparato cardiovascolare e respiratorio dell’Università di Milano, IRCCS Ospedale San Raffaele-Milano.
    Dal 1993 al 1997 docente del corso ufficiale di Laurea in Bioingegneria presso il Dipartimento di Bioingegneria del Politecnico di Milano
    Dal 1989 al 1991 aiuto corresponsabile di cardiochirurgia presso la divisione di Cardiochirurgia “De Gasperis” dell’Ente Ospedaliero Niguarda-Ca’ Granda di Milano.
    Dal 1981 al 1990 Titolare dell’insegnamento di Cardiochirurgia presso la scuola infermieri professionali dell’ente ospedaliero Niguarda- Ca’ Granda – Milano.
    Dal 1987 al 1990 Titolare dell’insegnamento di Cardiochirurgia agli allievi del corso di abilitazione a funzioni direttive presso l’ente ospedaliero Niguarda- Ca’ Granda – Milano.
    Dal 1980 al 1988 assistente ospedaliero di Cardiochirurgia presso la divisione di Cardiochirurgia “De Gasperis” dell’Ente Ospedaliero Niguarda-Ca’ Granda di Milano. 
    Ha eseguito 2630 interventi chirurgici per patologie cardiache congenite ed acquisite, con particolare riferimento alla chirurgia dell’insufficienza cardiaca terminale.
    Ha inoltre eseguito oltre 1000 interventi in funzione di tutor per la formazione di specializzandi e specialisti.
    Autore di 193 pubblicazioni, dedicate ad argomenti di clinica e terapia chirurgica delle cardiopatie acquisite e congenite.
    Ha partecipato ad oltre 120 congressi nazionali ed internazionali in qualità di relatore e/o coautore di Comunicazioni, Relazioni o Conferenze.
    Membro del Collegio Italiano dei Professori Universitari di Cardiochirurgia, SICCH (Società italiana di Chirurgia Cardiaca), Società Italiana di Cardiologia, Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, European Association for Cardio-Thoracic Surgery.  

    il prof. Musumeci nuovo Presidente Fondazione

    Alessandro Parolari è il nuovo presidente della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca (SICCH) per il biennio 2023-2024. È quanto ...

    LEGGI TUTTO

    PORTATI A 60 I GRANT/BORSE DI STUDIO

    Sono state tantissime le domande pervenute per l’iniziativa delle borse di studio/grant erogati recentemente dalla nostra Fondazione per favorire ...

    LEGGI TUTTO

    Una causa da prendere a cuore. Insieme!

    Se condividi i valori e gli obiettivi della Fondazione sostienici attivamente.
    Diventa anche tu un protagonista della nostra attività.


    sostienici

    Fondazione Cuore Domani SICCH Research ONLUS - Via della Camilluccia n. 535 - 00135 Roma - C.F. 97930450586