Sostienici

  • Cerca nel sito
  • Youtube
  • Facebook
  • Instagram
  • Login


  • Dr. Mario Fabbrocini

    Comitato Scientifico

    Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (Luglio 1982)

    Specializzazione in Cardioangiochirurgia conseguito presso la cattedra di Cardiochirurgia della Prima Facoltà di Napoli (1988)

    Dal gennaio 2014 dirige il Dipartimento Cardio-Vascolare - Centro Cuore- dell'Istituto Clinico città di Alessandria-Policlinico di Monza

    Dal novembre '88 all'aprile '96 ha lavorato in qualità di I aiuto presso l'ospedale clinicizzato S. Donato nella divisione di Cardiochirurgia adulti e pediatrica.

    Ha eseguito 14500 interventi chirurgici di cardiochirurgia come primo operatore ed oltre 4500 interventi di chirurgia vascolare.Ha maturato esperienza nella chirurgia coronarica con condotti arteriosi usando per primo al mondo l'arteria del quadricipite femorale (settembre '96); nella chirurgia a cuore battente usando una tecnica personale; nella chirurgia degli aneurismi del ventricolo sx modificando con una nuova procedura la tecnica di Jatene-Dor (Twist Technique, oggetto di pubblicazione) e nelle cardiopatie congenite con l'ideazione di una nuova tecnica nella riparazione di DIV e insufficienza Aortica (Yve Lecompte).

    Dal 2000 si è dedicato alle tecniche mininvasive utilizzate nelle sostituzioni delle valvole aortiche, sostituzioni e plastiche delle valvole mitraliche, bypass aortocoronarici, ablazione della fibrillazione atriale e impianto di elettrodi epicardici.

    Nel 2013 ha eseguito, per la prima volta, a Bucarest (Romania) interventi di chirurgia conservativa della valvola mitrale in mininvasiva presso Spitalul Monza.

    Ha accumulato una grande esperienza nella diagnostica vascolare e nelle tecniche di chirurgia vascolareIncarico di Docente presso la Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Campus Biomedico di Roma dal 2006.

    Incarico di Docente presso la Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Magna Grecia di Catanzaro dal 2015

    Rapporti di collaborazione scientifica con l'Università dell'Egitto, della Tunisia e della Siria con affido di Cardiochirurghi per training in Italia e esecuzione di interventi presso le loro sedi.

    il prof. Musumeci nuovo Presidente Fondazione

    Alessandro Parolari è il nuovo presidente della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca (SICCH) per il biennio 2023-2024. È quanto ...

    LEGGI TUTTO

    PORTATI A 60 I GRANT/BORSE DI STUDIO

    Sono state tantissime le domande pervenute per l’iniziativa delle borse di studio/grant erogati recentemente dalla nostra Fondazione per favorire ...

    LEGGI TUTTO

    Una causa da prendere a cuore. Insieme!

    Se condividi i valori e gli obiettivi della Fondazione sostienici attivamente.
    Diventa anche tu un protagonista della nostra attività.


    sostienici

    Fondazione Cuore Domani SICCH Research ONLUS - Via della Camilluccia n. 535 - 00135 Roma - C.F. 97930450586