1977: Laurea in Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Palermo 1982: Specializzazione in Chirurgia Generale Università degli Studi di Catania 1987: Specializzazione in Chirurgia Cardiovascolare Università degli Studi di Catania Dal 1991 al 1998 Primario Cardiochirurgo University Hospital of Wales, Cardiff, UK. Dal 1998 Direttore dell’UOC di Cardiochirurgia e dei Trapianti di Cuore Azienda Ospedaliera San Camillo – ROMA. Dal 2001 Direttore del Dipartimento Cardiovascolare e dei Trapianti di Cuore - Azienda Ospedaliera San Camillo - ROMA Dal 2010 Docente della Scuola di Specializzazione in Cardiologia - Università Campus Bio Medico –ROMA. Dal 2008 Incarico didattico presso la Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia - facoltà di Medicina e Chirurgia - Università La Sapienza di Roma. Ha eseguito come primo operatore più di 10.000 interventi di chirurgia cardiaca maggiore ed ha expertise riconosciuta a livello internazionale nella chirurgia riparativa della valvola mitrale, chirurgia valvolare mini-invasiva, robotica e trans-catetere, nella chirurgia degli aneurismi dell’aorta toracica, nella chirurgia dello scompenso cardiaco, nei trapianti di cuore e nell’assistenza meccanica al circolo. Dal 2016 Presidente della SICCH (Società Italiana di Chirurgia Cardiaca)
1988: Laurea in Medicina e Chirurgia
presso l'Università degli Studi di Parma.
1993: Specializzazione in Cardiochirurgia presso l'Università degli Studi di
Milano.
1995: certificazione dell'ECFMG per l'esercizio della professione medica negli
Stati Uniti.
1997-8: Clinical Fellow, dept. of Cardiothoracic Surgery, Cleveland Clinic
Foundation, Cleveland OH.
1999: conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Fisiopatologia
Chirurgica Cardiotoracica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
Dal 2020 è Professore ordinario di Chirurgia Cardiaca presso l’Università degli
Studi di Milano.
Dal 2015 è Responsabile dell’U.O.C. Cardiochirurgia Universitaria e
Ricerca Traslazionale presso il Policlinico San Donato IRCCS.
Dal 2017 Visiting Professor, Medizinische Universitaet, Innsbruck, Austria.“Salsese dell’anno” nel 2007 e
benemerenza civica del comune di Salsomaggiore Terme nel 2012.
Incarichi di insegnamento presso le Università di Milano, Parma, Sassari.
222 pubblicazioni scientifiche recensite
in SCOPUS di queste 194 hanno IF per un impact factor totale di 887 e medio di
4.6. Il numero totale di citazioni delle pubblicazioni scientifiche è 4268;
h-index è 36.
Ha eseguito più di 3000 interventi
di chirurgia cardiovascolare maggiore come primo operatore; la sua area di
expertise ricopre la cardiochirurgia dell’adulto, soprattutto chirurgia
valvolare, coronarica e aortica.
Dal 2001 al 2015 Membro del Comitato Scientifico e del Comitato di
Coordinamento della Direzione Scientifica del Centro Cardiologico Monzino
I.R.C.C.S.Dal 2015 Membro del Comitato
Scientifico e del Comitato di Coordinamento della Direzione Scientifica del
Policlinico San Donato I.R.C.C.S.
Dal 2011 membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Chirurgia
Cardiaca.
Dal 2013 al 2020 Segretario Scientifico della Società Italiana di Chirurgia
Cardiaca.
Dal 2017 Presidente del C.D.A. della
Fondazione Cuore Domani SICCH Research ONLUS, Fondazione della Società Italiana
di Chirurgia Cardiaca.
Dal 2018 al 2020 Presidente del
Comitato Scientifico della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca.
2021/22 Vice Presidente della
Società Italiana di Chirurgia Cardiaca.
2023/24 Presidente Eletto, Società
Italiana di Chirurgia Cardiaca.
Dal 2015 è membro del Working Group on
Cardiovascular Surgery e del Working Group on Valvular Heart Disease
dell’European Society of Cardiology.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1972 presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, ove ha conseguito le specializzazioni in: Chirurgia Generale, Cardiochirurgia, Chirurgia Vascolare.Aiuto Cardiochirurgo, presso la divisione di Cardiochirurgia Ospedale “San Camillo” di Roma, dal 1981; Aiuto Capomodulo nella stessa divisione dal 1991.Docente di Cardiochirurgia e Chirurgia Vascolare.Molteplici pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.Ha partecipato a Congressi e Stages in centri Cardiochirurgici italiani, europei e americani. In particolare è stato Resident per lunghi periodi presso la divisione di Cardiochirurgia dell’Ospedale Broussais di Parigi, diretto dal Prof. A. Carpentier. Nello stesso Istituto ha partecipato a numerosi corsi formativi sulla chirurgia riparativa delle valvole cardiache, in particolare mitrale e tricuspide.Ha effettuato migliaia d’interventi chirurgici, come 1° operatore in Chirurgia Generale, Toracica, Vascolare, Cardiochirurgia (circa 1800 CEC).Ha partecipato come Coequiper a circa 10000 interventi chirurgici nelle specialità suddette.Si è attivamente interessato al programma di trapianto cardiaco del “San Camillo”, effettuando numerosi espianti e partecipando ad altrettanti trapianti.Ha eseguito numerose perizie riguardanti la Cardiochirurgia e la Chirurgia Vascolare. Segretario Tesoriere della Società Italiana di Cardiochirurgia dal dicembre 2006.
Rappresentante della SICCH (Società Italiana di CardioChirurgia) presso il Collegio Italiano dei Chirurghi (CIC), che riunisce circa 60 Società Scientifiche ad indirizzo chirurgico.
1989:Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Universita' di Pavia.
1995:Diploma di specializzazione in Cardioangiochirurgia presso l'Università di Verona.
Dal 1989 partecipa attivamente all'attività chirurgica,scientifica e didattica nel Centro Cardiovascolare "E. Malan"della Università degli Studi di Milano presso il dipartimento di cardiochirurgia dell’IRCCS Policlinico San Donato in qualità di borsista, inizialmente, dal 1991 come Assistente, dal 1994 come Aiuto, dal 2015 come Responsabile U.O..Ha eseguito più di 3600 interventi di chirurgia cardiaca come primo operatore su tutte le patologie cardiache acquisite e congenite semplici e circa 2500 CEC come secondo operatore.Nel 1990 è membro dell'equipe del Prof.Yves Lecompte con il quale esegue i primi interventi di "switch neonatali" eseguiti in Italia. Nel 2001 è nominato "investigator" dello STICH TRIAL come primo aiuto del dr. Lorenzo Menicanti "European Principal Investigator and Surgical Committee Chief" dello stesso. Nel 2008 esegue il primo intervento dello staff del PSD di chirurgia mitralica con tecnica mininvasiva e strumentario dedicato avviandone il programma. Con il maggior numero di interventi eseguiti "a cuore battente" è il referente del Centro per tale tecnica chirurgica.Autore di svariate pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali come relatore e/o moderatore.Socio ANMCO dal 1994, nel 2014 ricopre il ruolo di consigliere per l'area cardiochirurgica Dal 2013 Socio SICCH dove, dal 2017, ricopre l'incarico di co-referente della TASK FORCE medico legale (parte assicurativa)Dal 2010 Consulente cardiochirurgo per il Comando Regionale Lombardia e Reparto T.L.A.della Guardia di Finanza.Nel biennio 2014/ 15 membro del CDA della RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) A.Faccanoni di SARNICODal 2002 socio Rotary International dove ha più volte ricoperto incarico di Presidente di Commissione e membro del Consiglio Direttivo. Nel 2015 riceve la PAUL HARRIS FELLOW, massima onorificenza Rotariana , per motivi umanitari.
1982: Dottore in Medicina e Chirurgia Università degli Studi, Milano (Italia). 1986: Specialista in Cardiologia Università degli Studi, Milano (Italia). 1990: Specialista in Cardio-Angio-Chirurgia Università degli Studi, Milano (Italia).
Dal 1995 Cardiochirurgo presso HumantasGavazzeni - Bergamo (Italia).2002: Corso Manageriale di Direzione in Sanità IREF - Regione Lombardia.
Ha eseguito più di 2500 interventi di cardiochirurgia dell'adulto come primo operatore che comprendono: Bypass coronarici, anche totalmente in arteria, con o senza CEC; Aneurismectomieventricolari con ricostruzione geometrica; Cardiomioplastiche; Interventi ricostruttivi sulle valvole cardiache mitraliche, tricuspidali ed aortiche anche con tecniche mini-invasive; Sostituzioni valvolari; Trattamento chirurgico della fibrillazione atriale; Chirurgia dell'aorta ascendente, dell'arco; Interventi per dissezioni aortiche; Impianti di Pace - Maker mono e bicamerali. Ha collaborato con colleghi elettrofisiologi ad impianto di PM e ICD biventricolari e intraventricolari per il trattamento dello scompenso cardiaco e con colleghi chirurghi vascolari negli interventi endovascolari per il trattamento dell'aorta toracica.
Dal 2009 Segretario Organizzativo della Società Italiana di Cardiochirurgia SICCHMembro della Commissione scientifica ed organizzativa del 24°, 25°, 26°, 27 ° Congresso Nazionale SICCH Associate Editor per la Cardiochirurgia del "Giornale Italiano di Cardiologia"Membro dell'International Scientific Board del "Journal of Cardiovascular MedicineGuest Editor dell'International Journal of Cardiology (vol 95, Supp1, June 2004)Reviewer per "International Journal of Cardiology", "Ramban Maimonides Medical Journal" e "International Journal of Artificial Organs""Principal investigator" per Humanitas – Gavazzeni per lo “STICH Trial”.
Francesco Isolabella è avvocato penalista, partner dello Studio Legale Isolabella, fondato negli anni ’60 dal padre Lodovico.
Specializzato nel diritto penale d’impresa, Francesco Isolabella si dedica, in particolare, ad attività difensiva giudiziale e di consulenza stragiudiziale nell’interesse di società e persone fisiche italiane e straniere con riferimento ai reati finanziari, bancari, societari fallimentari, tributari, ambientali, nonché nell’ambito dell’editoria e della responsabilità sanitaria.
Ha maturato, inoltre, una significativa esperienza nel settore della responsabilità da reato delle persone giuridiche (ex D.Lgs 231/01): ha difeso in giudizio primari Gruppi internazionali imputati ex D.Lgs 231/01 (in processi aventi ad oggetto, ad esempio, reati finanziari, societari e di corruzione internazionale) e svolge attività di consulenza nella redazione di “Modelli 231”, nello svolgimento di attività di investigazione interna e di adozione di Compliance Programs, anche in condizioni di emergenza.
Nei medesimi ambiti Francesco Isolabella ha partecipato e partecipa come relatore a numerosi convegni e ad incontri formativi. In particolare, è membro del Comitato Scientifico del corso di perfezionamento “La responsabilità da reato degli enti collettivi ex D.Lgs n. 231/2001” organizzato dall’Università degli studi di Milano; inoltre, fa parte del corpo docenza del corso di perfezionamento in Diritto dei Mercati Finanziari presso l’Università degli Studi di Milano, del Master di secondo livello di Diritto Penale dell’impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e, infine, del Master Diritti ed Impresa organizzato dalla Business School de “Il Sole 24 Ore”.
Francesco Isolabella è anche iscritto all’International Bar Association e all’American Bar Association
Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma e diploma di specializzazione in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione presso l’Università degli Studi di Bologna, entrambi a pieni voti. Dal 1997 è iscritto all’albo degli Avvocati della provincia di Parma e dal 2010 all’albo speciale per il patrocinio avanti alla Corte di Cassazione ed alle altre giurisdizioni superiori. Dal 2014 associato dello studio legale “Palladini Prost Comelli Avvocati” con sede in Parma. Ha fatto parte del Consiglio di amministrazione dell’Università di Parma, del consiglio d’amministrazione delle Terme di Salsomaggiore S.p.A, del Comitato consultivo per l’urbanistica della Provincia di Bologna e del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Parma. E’ stato docente a contratto di Diritto amministrativo presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università degli Studi di Parma e docente della stessa materia presso la Scuola di tecnica forense dell’Ordine degli Avvocati di Parma. Ha collaborato e collabora con l’Università di Parma anche nelle materie dell’urbanistica, dei lavori pubblici e dei beni culturali. Ha varie pubblicazioni in materia di diritto urbanistico, legislazione dell’edilizia e dei lavori pubblici. E’ membro della Società degli Avvocati Amministrativisti dell’Emilia – Romagna – Unione Nazionale degli Avvocati Amministrativisti
Una causa da prendere a cuore. Insieme!
Se condividi i valori e gli obiettivi della Fondazione sostienici attivamente.
Diventa anche tu un protagonista della nostra attività.