Questioni di Cuore...
Le malattie cardiovascolari sono la causa più frequente di morte in Italia, essendo responsabile di circa il 36% dei decessi (http://dati.istat.it).
E’ noto che l’incidenza di queste patologie aumenta all’aumentare dell’età e la nostra vita media è andata costantemente crescendo nel corso degli anni: dal 2000 al 2014 gli uomini italiani hanno guadagnato 3 anni di vita (80,3), le donne 2 (85) (http://www.istat.it/it/files/2014/05/cap4.pdf).
Ed ecco che l’impatto delle patologie cardiovascolari sulla popolazione non potrà che aumentare progressivamente: si parla già di “epidemia delle malattie cardiovascolari”.
Il rischio più concreto di questa situazione è un aumento progressivo della spesa sanitaria con una presumibile riduzione delle risorse disponibili procapite ed eventualmente a minori possibilità di cura.
Diventa vitale poter contare su studi che valutino concretamente non solo l’efficacia delle strategie di prevenzione cardiovascolare ma anche quali siano le terapie cardiovascolari che - a parità di risultati -
abbiano un minore impatto sui costi.
La ”Fondazione Cuore Domani SICCH-Research ONLUS”
nasce dalla Società Italiana di Chirurgia Cardiaca (SICCH) per promuovere la ricerca scientifica e progetti di prevenzione, educazione alla salute e divulgazione delle conoscenze scientifiche nel campo delle malattie cardiovascolari, specie quelle che poi possono portare alla necessità di un intervento cardiochirurgico.
Ha tra i suoi obiettivi quello di stimolare, sviluppare e coordinare progetti di ricerca scientifica ed educazionali orientati non solo all’innovazione, ma soprattutto alla valutazione dell’efficacia e del rapporto costo/beneficio (health technology assessment) delle diverse terapie disponibili per le patologie cardiovascolari della popolazione italiana. Intende inoltre promuovere e ampliare la raccolta dei dati di attività delle procedure cardiochirurgiche, condotta sull’intero territorio nazionale.
La mission 2021 si
può sintetizzare: “Approfondire scientificamente i temi specifici riguardanti lo studio dell’impatto della pandemia da COVID-19 sui pazienti affetti da
problemi che necessitino di terapia cardiochirurgiche”.
La Fondazione Cuore Domani SICCH-Research ONLUS, con sede in via Via della Camilluccia n. 535, Roma, è senza scopo di lucro ed esplica le proprie attività sul territorio nazionale.
Alessandro Parolari è il nuovo presidente della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca (SICCH) per il biennio 2023-2024. È quanto ...
LEGGI TUTTONumerosi studi suggeriscono un’associazione tra la presenza di patologie cardiovascolari e la forma severa di COVID-19. I pazienti che ...
LEGGI TUTTOSe condividi i valori e gli obiettivi della Fondazione sostienici attivamente.
Diventa anche tu un protagonista della nostra attività.