Sostienici

  • Cerca nel sito
  • Youtube
  • Facebook
  • Instagram
  • Login
  • La Fondazione


    Questioni di Cuore...
    Le malattie cardiovascolari sono la causa più frequente di morte in Italia, essendo responsabile di circa il 36% dei decessi (http://dati.istat.it).

    E’ noto che l’incidenza di queste patologie aumenta all’aumentare dell’età e la nostra vita media è andata costantemente crescendo nel corso degli anni: dal 2000 al 2014 gli uomini italiani hanno guadagnato 3 anni di vita (80,3), le donne 2 (85) (http://www.istat.it/it/files/2014/05/cap4.pdf).

    Ed ecco che l’impatto delle patologie cardiovascolari sulla popolazione non potrà che aumentare progressivamente: si parla già di “epidemia delle malattie cardiovascolari”.

    Il rischio più concreto di questa situazione è un aumento progressivo della spesa sanitaria con una presumibile riduzione delle risorse disponibili procapite ed eventualmente a minori possibilità di cura.
    Diventa vitale poter contare su studi che valutino concretamente non solo l’efficacia delle strategie di prevenzione cardiovascolare ma anche quali siano le terapie cardiovascolari che - a parità di risultati -
    abbiano un minore impatto sui costi.

    La ”Fondazione Cuore Domani SICCH-Research ONLUS”
    nasce dalla Società Italiana di Chirurgia Cardiaca (SICCH) per promuovere la ricerca scientifica e progetti di prevenzione, educazione alla salute e divulgazione delle conoscenze scientifiche nel campo delle malattie cardiovascolari, specie quelle che poi possono portare alla necessità di un intervento cardiochirurgico.
     
    Ha tra i suoi obiettivi quello di stimolare, sviluppare e coordinare progetti di ricerca scientifica ed educazionali orientati non solo all’innovazione, ma soprattutto alla valutazione dell’efficacia e del rapporto costo/beneficio (health technology assessment) delle diverse terapie disponibili per le patologie cardiovascolari della popolazione italiana. Intende inoltre promuovere e ampliare la raccolta dei dati di attività delle procedure cardiochirurgiche, condotta sull’intero territorio nazionale.

    La Fondazione Cuore Domani SICCH-Research ONLUS, con sede in via Via della Camilluccia n. 535, Roma, è senza scopo di lucro ed esplica le proprie attività sul territorio nazionale.

    Sandra Zampa, nominata Sottosegretario alla Salute

    La Fondazione Cuore Domani saluta con soddisfazione la nomina di Sandra Zampa, autorevole componente del proprio Comitato di Sostegno, ...

    LEGGI TUTTO

    Una causa da prendere a cuore. Insieme!

    Se condividi i valori e gli obiettivi della Fondazione sostienici attivamente.
    Diventa anche tu un protagonista della nostra attività.


    sostienici

    PARTNERSHIP

    Fondazione Cuore Domani SICCH Research ONLUS - Via della Camilluccia n. 535 - 00135 Roma - C.F. 97930450586